Lo Studio Tatoni nasce con l’ambizione di dare una risposta alla domanda di aiuto dell’individuo, spesso malato e solo, offrendo un approccio globale alla persona, ottenendo così una “presa in carico” delle sue necessità psicologiche e esistenziali.
Emmanuele Tatoni
Avvocato
La mia attività di avvocato nel corso degli ultimi 10 anni mi ha dato la possibilità di confrontarmi tra gli altri anche con soggetti “deboli” quali uomini e donne che stanno affrontando separazioni delicate, persone affette da disturbi mentali, da handicap o minori di famiglie a rischio che proprio in quanto fragili hanno bisogno di essere tutelati nei loro diritti. Ho così svolto la mia professione con particolare attenzione alle loro problematiche sia in ambito civile che in ambito penale. Infatti in tutti i casi in cui il “difetto” (organico o di personalità) si è ormai strutturato nella persona per cui la malattia ha assunto un valore di cronicità, urge approntare un percorso assistenziale e di tutela legale che miri a quantificarla nella sua gravità e a proteggere l’individuo nella tutela dei suoi diritti in quanto membro svantaggiato all’interno della comunità.
Eugenia Tatoni
Psicologa e psicoterapeuta
”La mia formazione si basa sulla terapia Cognitivo Comportamentale (Cognitive Behaviour Therapy CBT) che ad oggi è considerato uno degli approcci più affidabili per la comprensione e il trattamento dei disturbi psicopatologici. Questo modello si basa sul principio che i nostri pensieri influenzano le nostre emozioni e i nostri comportamenti. Ciò implica che non sarebbero gli eventi a creare e mantenere i problemi psicologici, emotivi e di comportamento, ma questi verrebbero piuttosto largamente influenzati dalle strutture e costruzioni cognitive dell’individuo. Io mi occuperò di seguire e accompagnare la persona in un percorso di individuazione e modifica dei pensieri irrazionali e dei comportamenti disadattivi per favorire il raggiungimento del suo benessere emotivo.”
Maddalena Magnocavallo
Psichiatra
“Nella mia ormai quarantennale attività di Psichiatra del servizio pubblico, ho maturato l’esperienza che le potenzialità del singolo individuo vengono sacrificate nel corso della vita a causa di una serie di ostacoli di cui la malattia mentale è solo una delle tante situazioni in cui può incorrere, ma che, di tutte, è senz’altro quella più deflagrante in quanto mina alla radice la sua autostima e riduce gravemente la sua progettualità futura e in ultimo il suo funzionamento sociale e lavorativo . La sfida della mia pratica clinica attuale riguarda l’individuazione di “blocchi” che nel corso della vita hanno ridotto le risorse potenziali dell’individuo obbligandolo a un percorso riduttivo nelle scelte di vita e spesso frustrante. Spesso anche una diagnosi errata può contribuire al pregiudizio e alla rassegnazione dell’ineluttabilità di un destino avverso. In questo senso si espleta la mia propensione alla diagnosi di disturbi dello spettro affettivo (disturbo bipolare) a fronte di diagnosi più “stigmatizzanti”. La collaborazione con la dott.ssa Eugenia Tatoni mira poi a rimuovere gli ostacoli summenzionati insegnando al paziente nuove strategie comunicative ed esperienziali.”
POSSIAMO AIUTARTI?
Contattaci per chiedere tutte le informazioni delle quali hai bisogno su di noi o i nostri servizi.