Sono l’Avv. Emmanuele TATONI, nato il 14 Settembre 1984, mi sono laureato in Giurisprudenza nel marzo del 2009 presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma. Dopo i primi due anni di praticantato, ho conseguito nell’ottobre 2012, il titolo di Avvocato presso la Corte d’Appello dell’Aquila. Ho lavorato per circa una decina d’anni nello Studio Legale M. Galasso & Associati di Pescara, approfondendo questioni giuridiche di vario tipo, in particolare di diritto penale, di diritto civile e di diritto di famiglia.
Nell’ anno 2014 ho frequentato la Scuola di Formazione e Qualificazione dell’Avvocato Penalista, conseguendo l’attestato di proficua partecipazione al XII Corso di Formazione del Penalista rilasciato dalla Camera Penale di Pescara, valido anche per l’iscrizione nell’elenco dei difensori d’ufficio, anche davanti al Tribunale per i Minorenni (art. 29, comma 1 – bis, disp.att. c.p.p.)
Sono socio dell’Associazione Cammino, Camera Nazionale Avvocati per la persona, le relazioni familiari e i minorenni. In tale ambito ho affrontato numerose questioni in materia di separazioni, divorzi, convivenza more uxorio, minori, e più in generale tutto ciò che riguarda la tutela dei diritti della persona in quanto essere umano sia dal punto di vista civilistico che da quello penalistico come nel caso di processi per lesioni o maltrattamenti all’interno del nucleo familiare.
Mi occupo anche di procedimenti di Volontaria Giurisdizione per il riconoscimento dell’invalidità civile e la nomina di amministratori di sostegno in caso di soggetti che, per effetto di una menomazione fisica o psichica, si trovano nell’impossibilità anche parziale o temporanea, di provvedere ai propri interessi.
Esercito la professione di Avvocato su tutto il territorio abruzzese e nazionale.
L’avvocato è una figura fondamentale all’interno della nostra società, in quanto tutela, in ogni sede, il diritto alla libertà, l’inviolabilità e l’effettività della difesa, assicurando, nel processo, la regolarità del giudizio e del contraddittorio.
Principio fondamentale è che il rapporto tra avvocato e cliente sia fondato sulla fiducia, solo cosi l’avvocato potrà adempiere fedelmente il mandato ricevuto, svolgendo la sua attività a tutela dell’interesse della parte assistita. Tutte le volte che vedrai violati i tuoi diritti avrai bisogno della mia persona che potrà e dovrà tutelarti nelle sedi opportune.
“Un avvocato inizia la carriera dando valore alla legge
e la finisce dando legge al valore”
Benjamin Harris Brewster
Nel nostro studio mettiamo al centro di tutto l’individuo, al fine di poterlo tutelare sotto molteplici aspetti.
Per ciò che riguarda l’aspetto legale, la figura dell’avvocato mira a dare voce tecnica alla domanda di giustizia delle persone per chiedere la tutela dei loro diritti. Al fine di poter dare ascolto a tali richieste l’avvocato in questione deve essere una persona preparata sia nel diritto civile che nel diritto penale.
Sappiamo benissimo che quando si deve risolvere una questione attinente alla propria vita, la scelta dell’avvocato e più in generale dello studio nel quale egli opera è fondamentale, in quanto una scelta sbagliata o fatta in maniera superficiale può essere decisiva negativamente per le sorti del singolo e di tutte le persone che gli sono accanto.
Sono molti anni ormai che opero in questo campo, avendo frequentato numerosi corsi di specializzazione sia nel diritto penale che nel diritto di famiglia. Proprio perché so quanto è importante e delicata la materia familiare ritengo necessario ed indispensabile avvalermi del supporto di una psichiatra e di una psicologa, creando così un gruppo di lavoro a livello interdisciplinare che mi consenta di affrontare in maniera adeguata tutte quelle vicende familiari, spesso delicate e violente, che vanno poi a sfociare nella migliore delle ipotesi in processi civili, ma che purtroppo non di rado finiscono nelle aule di giustizia penale.
Le separazioni ed in divorzi infatti molto spesso sono accompagnate da gravi reati penali tra i quali la sottrazione di minori, i maltrattamenti in famiglia, la violazione degli obblighi familiari, i reati sessuali e l’abuso dei mezzi di correzione ne sono solamente alcuni esempi. Lo Studio Tatoni si occupa di tutto ciò che riguarda la famiglia, sia in sede penale che in sede civile, che di tutto quello che riguarda il diritto della persona intesa come individuo facente parte di una società.
Nel corso della mia esperienza ho avuto la possibilità di affrontare processi molto complessi e delicati davanti ad ogni tipo di Giurisdizione, dal settore Civile a quello Penale sino al Tribunale per i Minorenni. Proprio a tale riguardo nel nostro Studio particolare attenzione viene prestata ai diritti dei minori, i quali sono i primi soggetti che subiscono le conseguenze di situazioni familiari anomale e dannose. Solo una tempestiva difesa dei diritti del minore potrà consentire loro un adeguato sviluppo psico-fisico.
In sostanza, si sta andando oramai sempre più verso una specializzazione in diritto di famiglia, che presto, si spera, diventerà obbligatoria per gli avvocati. Una specializzazione che però dovrà vedere la figura dell’avvocato di famiglia non più come un esperto solamente del diritto civile e nello specifico di separazione e divorzi, ma come un professionista preparato a 360 gradi che sappia coniugare il diritto civile con quello penale, che possa difendere il proprio cliente in tutte le aule giudiziarie evitando allo stesso di doversi recare da diversi professionisti con maggiorazione di costi e molto spesso con strategie legali contrastanti.
La mia esperienza e l’aiuto di due professionisti come la psicologa Eugenia Tatoni e la psichiatra Maddalena Magnocavallo, mi consente di dire che ogniqualvolta un individuo si approccia allo Studio Tatoni avrà garanzia di professionalità e preparazione ed avrà la possibilità di veder tutelati i propri diritti in qualunque sede.
DIRITTO DI FAMIGLIA
Separazioni e divorzi, Regolamentazione della responsabilità genitoriale, affidamento dei figli, adozioni.
DIRITTO PENALE
Reati sessuali, sottrazione dei minori, maltrattamenti in famiglia, violazione degli obblighi familiari, abuso dei mezzi di correzione, etc.
DIRITTO CIVILE
Ricorso per nomina amministratore di sostegno, ricorso per invalidità civile ed indennità di accompagnamento, questioni ereditarie.
Se hai bisogno di maggiori informazioni su di me o sulla mia attività, puoi compilare il modulo che trovi in questa pagina.
Se hai bisogno di un contatto immediato
085 4450173