Eugenia Tatoni

Psicologa e psicoterapeuta

Sono la dott.ssa Eugenia Tatoni, Psicologa e Psicoterapeuta. Dopo aver conseguito il Diploma presso il Liceo scientifico di Pescara mi sono trasferita a Milano dove ho conseguito primariamente nell’anno 2010 la Laurea in Scienze e Tecniche Psicologiche e nell’anno 2012 la Laurea Specialistica in Psicologia dello Sviluppo e della Comunicazione presso l’università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

In seguito ho frequentato la scuola di Psicoterapia Cognitivo Comportamentale a Roma presso la PTS Training School e ho iniziato la mia attività privata come Psicoterapeuta Cognitivo- Comportamentale.

Psicologa cognitivo e comportamentale

La terapia cognitivo comportamentale è una psicoterapia sviluppata negli anni ’60, oggi adottata nella pratica clinica da buona parte degli psicoterapeuti nel mondo. È, infatti, la terapia che vanta la maggiore conferma scientifica nel panorama nazionale e internazionale. Questo approccio spiega il disagio emotivo attraverso una complessa relazione di pensieri emozioni e comportamenti. Ognuno di noi è abituato a pensare e ad agire attraverso schemi e credenze proprie, spesso però questi possono produrre malessere e pertanto sono essi il bersaglio della terapia. Lo scopo della psicoterapia è quello di individuare tali schemi, comprenderli e modificarli al fine di migliorare la qualità della vita dell’individuo.

La Terapia Cognitivo Comportamentale aiuta le persone a identificare i propri pensieri disfunzionali, ad esempio quelli angoscianti, e a valutare quanto siano realistici. Mettendo in luce le interpretazioni errate e proponendone delle alternative – ossia, delle spiegazioni più plausibili degli eventi – si produce una diminuzione quasi immediata dei sintomi. Infatti, una valutazione realistica delle situazioni e il cambiamento del modo di pensare producono un corrispondente miglioramento dell’umore e del comportamento. Per ottenere però un risultato a lungo termine è necessario modificare le credenze disfunzionali sottostanti attraverso l’addestramento dei clienti a queste abilità cognitive. Attraverso la Terapia Cognitivo Comportamentale le credenze disfunzionali possono essere “disimparate” e possono essere apprese e sviluppate nuove credenze più realistiche e funzionali.

Di solito, le sedute si svolgono all’interno di uno studio con delle poltrone. Il terapeuta e il paziente sono seduti faccia a faccia, ma la loro posizione può eventualmente variare nel caso in cui vengano utilizzate determinate tecniche (rilassamento, role-playing, EMDR, ecc.). Le sedute durano circa un’ora, e la loro frequenza è settimanale (più raramente, bisettimanale). Il clima è disteso, empatico e collaborativo. Oltre al colloquio, spesso in seduta si utilizzano alcuni materiali terapeutici, come test e questionari psicodiagnostici, diari giornalieri per la registrazione e il monitoraggio delle attività del paziente, schede per esercizi in studio e per i compiti a casa (homework). Gli homework vengono personalizzati per ciascun paziente per risultare allo stesso tempo utili e piacevoli e possono essere commentati in seduta.

“per anni ho aspettato che la mia vita cambiasse,
invece ora so che era lei ad aspettare che cambiassi io”

anonimo

Di cosa mi occupo

In quali casi posso aiutarti

Se da troppo tempo soffri di crisi di ansia che non riesci a gestire e hai contattato tanti specialisti senza trovare soluzione ai tuoi problemi. Se hai assunto tanti farmaci senza risultati e anzi temi di esserne diventato dipendente. Se stai perdendo la speranza di liberarti da questi sintomi una volta per tutte.

Se il tuo obiettivo è quello di tornare libero di gestire la tua vita in maniera autonoma e soddisfacente, potresti aver bisogno del mio aiuto.

Disturbi d'ansia nell'adulto e nell'adolescente

Attacchi di panico

Fobie specifiche

Ansia generalizzata

Disturbo ossessivo-compulsivo

Sindromi depressive nell'adulto e nell'adolescente

Disturbi di personalità

Come lavoro

Come posso aiutarti

EMDR

Trattamento nato per la terapia di eventi traumatici, ma ad oggi data la comprovata efficacia viene utilizzato per diverse problematiche legate ad eventi di vita stressanti per la persona (lutti, disturbi di panico, fobie). L’obiettivo è quello di rielaborare le esperienze vissute come problematiche e sviluppare nuove modalità di pensiero necessarie al raggiungimento del benessere.

SCHEMA THERAPY

È lo sviluppo innovativo della psicoterapia cognitivo-comportamentale , altamente efficacie nel trattamento dei disturbi di personalità e dei disturbi psicologici cronici o difficili da trattare.

TRAINING ASSERTIVO

Ha l’obiettivo di insegnare all’individuo uno stile di pensiero e di comportamento assertivo.

L’assertività si definisce come «un comportamento che permette a una persona di agire nel proprio pieno interesse, di difendere il proprio punto di vista senza ansia esagerata, di esprimere con sincerità e disinvoltura i propri sentimenti e di difendere i propri diritti senza ignorare quelli altrui.

TRAINING AUTOGENO

È una tecnica di rilassamento che associa il pensiero alle sensazioni corporee, viene impiegata in vari disturbi psicologici ma anche per raggiungere uno stato di rilassamento.

ELABORAZIONE DEL LUTTO

La psicoterapia cognitivo-comportamentale aiuta ad affrontare e fronteggiare le difficoltà che si incontrano a seguito di una perdita e ad elaborare il lutto attraverso l’analisi degli eventi e di come questi sono stati vissuti. La terapia serve a chi sopravvive per affrontare il lutto, esprimere la sofferenza e tirare fuori le proprie emozioni.

REBT TERAPIA RAZIONALE EMOTIVA COMPORTAMENTALE

È una terapia focalizzata al presente: sulle emozioni e abitudini che causano sofferenza nel qui ed ora e su quei comportamenti controproducenti che possono ostacolare un’esperienza di vita piena e soddisfacente. Ciò su cui si fonda questo approccio è che le nostre reazioni emotive e i nostri comportamenti sono enormemente influenzati dal modo in cui interpretiamo e valutiamo quello che ci accade, ovvero da come pensiamo.

Contatami per saperne di più

hai bisogno di una consulenza?

Se hai bisogno di maggiori informazioni su di me o sulla mia attività, puoi compilare il modulo che trovi in questa pagina.

Il numero di telefono verrà utilizzato solo qualora ci fossero problemi con l'email fornita

Acconsento al trattamento dei miei dati personali nell’ambito dell’informativa consultabile qui e nel rispetto dell’art. 13 del Reg. UE 679/2016.

Se hai bisogno di un contatto immediato

085 4450173